Silqua Srl ha adottato una piattaforma informatica per
adempiere agli obblighi normativi, in quanto ritiene importante dotarsi di uno
strumento sicuro per le segnalazioni.
Le caratteristiche di questa modalità di segnalazione sono
le seguenti:
- la
segnalazione può essere fatta dai dipendenti di SILQUA e dai dipendenti e
collaboratori delle imprese fornitrici;
- il
segnalante non può essere sanzionato, demansionato, licenziato, trasferito
o sottoposto ad altra misura organizzativa avente effetti negativi,
diretti o indiretti, sulle condizioni di lavoro determinata dalla
segnalazione di condotte illecite di cui è venuto a conoscenza in ragione
del proprio rapporto di lavoro;
- le
tutele del segnalante non sono garantite nei casi in cui sia accertata la
responsabilità penale del segnalante per i reati di calunnia o
diffamazione;
- la
segnalazione viene fatta attraverso la compilazione di un questionario e
può essere inviata in forma anonima. Se anonima, sarà presa in carico solo
se adeguatamente circostanziata;
- la
segnalazione viene ricevuta dal ODV (Organismo di Vigilanza) e da questi gestita
mantenendo il dovere di confidenzialità nei confronti del segnalante;
- nel
momento dell’invio della segnalazione, il segnalante riceve un codice
numerico che deve conservare per poter accedere
nuovamente alla segnalazione, verificare la risposta dell’ODV e dialogare
rispondendo a richieste di chiarimenti o approfondimenti;
- la
segnalazione può essere fatta da qualsiasi dispositivo digitale (pc,
tablet, smartphone) sia dall’interno dell’azienda che dal suo esterno. La
tutela dell’anonimato è garantita in ogni circostanza.
Inoltre Silqua si è dotata di un modello organizzativo ex
DLgs 231/01, definendo il proprio codice Etico, consultabile alla pagina (codice etico).
Per le segnalazioni di qualsiasi
violazione o carenza rispetto al Codice Etico e al Modello Organizzativo.
Le segnalazioni possono essere inviate cliccando sul
seguente pagina: (segnalazioni)